Nato nelle campagne delle ex paludi pontine, ho cominciato a programmare molto presto con un Vic 20. A 15 anni ho completato il mio primo gioco in Assembler per C64. Durante il diploma, oltre a qualche virus scherzoso, ho realizzato un IDE di emulazione Z80 e un programma di fotoritocco pubblicato con l’allora mitica rivista Microcomputer.

Dopo il diploma ho lavorato nell’informatica classica per società di consulenza e multinazionali, dove ho progettato i più svariati software ed infrastrutture, mentre collezionavo certificazioni (Microsoft Certified System Engineer, Sun Certified Programmer e IBM Certified Specialist). Nel 2001 sono diventato Project Manager e nel 2004 mi sono trasferito a Milano come responsabile di sede della nuova filiale della mia società.

Nel 2010 la mia passione per i videogiochi e la programmazione mi ha spinto a ricominciare da zero: ho fondato una mia rivista di videogiochi, per poi formare un team Indie e cominciare a pubblicare titoli per mobile. Dopo qualche titolo per un editore sono entrato in un team specializzato in simulatori di volo, dove ho realizzato tre importanti titoli.

Attualmente sono co-proprietario dello studio indie RuneHeads e insegno Computer Programming in Event Horizon e Computer Game all’accademia delle belle arti di Brescia SantaGiulia.

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/mlovato/

Corsi e Master

Gallery