Classe ’89, a 3 anni ho la fortuna di ritrovarmi in casa il mio primo personal computer grazie a mio padre, allora grafico pubblicitario. Trovo pre-installato “The Secret of Monkey Island” ed è subito amore. Da lì in poi inizio ad appassionarmi alle avventure grafiche LucasArts, per poi scoprire successivamente i giochi di ruolo. Realizzo fin da subito di voler diventare uno sviluppatore di videogiochi. Alle medie i primi esperimenti di programmazione in Visual Basic, C e i primi prototipi in RPG Maker. Passo l’adolescenza a progettare giochi fuori portata fallendone inevitabilmente lo sviluppo.

Trasferitomi a Pisa per l’università, mi iscrivo al corso di studi in Informatica, dove, con mio sommo stupore, non trovo colleghi con cui condividere la mia passione. Continuo cosí a coltivarla attraverso le community online, IndieVault su tutte, grazie a cui recluto uno a uno i miei collaboratori e compagni d’avventura. Nel 2014 fondo CINIC Games, arrivando al rilascio, a inizio 2017, di “The Wardrobe”, il nostro primo titolo: un’avventura grafica punta e clicca ispirata ai grandi classici LucasArts, laddove 25 anni prima tutto aveva avuto inizio.

Insegna in

2023-11-14T11:19:30+01:00

Game Programmer

Il Game Programmer é la figura centrale di ogni produzione videoludica. Il programmatore di videogiochi é la figura più trasversale che esista nel game development perché deve avere piena comprensione di ogni aspetto della pipeline e riuscire ad integrare il lavoro dell’intero team in un’architettura progettata in modo da poter essere estensibile e coprire le necessità del gioco.

Gallery