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IN COSA CONSISTE

Durante il workshop analizzeremo lo sviluppo di un personaggio, dall’idea all’aspetto finale. Esamineremo quali sono i workflow più utilizzati, partendo da sketch o silhouette, passando per la lineart. Il punto focale sarà l’utilizzo del form language: dalla base, ovvero quali forme sono più adatte ad un certo mood, fino a quello più avanzato, utile a creare dinamismo e guidare l’occhio.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

MATTINA:

  • Introduzione al character design: do’s and don’ts
  • Leggere e comprendere un brief
  • Sketch vs silhouette
  • Linework: creare una lineart chiara ed efficace
  • Distribuire i dettagli: punti focali, aree di riposo, spazi positivi e negativi
  • Form language: forme base e mood associati ad esse
  • Form language avanzato: utilizzo delle forme per guidare l’occhio e creare dinamismo

POMERIGGIO:

  • Esercizio pratico basato su brief

A CHI SI RIVOLGE

Corso di livello intermedio, sono richieste conoscenze di Adobe Photoshop e anatomia umana.

DOCENTE

Nato e cresciuto in provincia di Milano, dopo essermi diplomato al Liceo Artistico nel 2001 ho iniziato il corso di laurea in Disegno Industriale al Politecnico, abbandonato alla fine del primo semestre, in favore del triennio di illustrazione alla Scuola del Fumetto.

Ho iniziato a lavorare come illustratore per l’editoria nel 2007, tra riviste e libri per ragazzi in Italia e Francia e dal 2014 lavoro come character designer e concept artist per l’entertainment: card games, boardgamens, miniature, RPG, action figures, videogiochi e qualcosa per il cinema.

Alcuni dei miei principali clienti sono CMON, Modiphius, Paizo, John Wick Presents, Sparkypants Studio and Blur Studio.

Insegno alla Event Horizon School dal 2015 nel Master in Illustration & Concept Art e nel corso di Game Concept Art.

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GALLERY

RICHIEDI INFO
Workshop aperto a tutti presso la sede di Padova.
Corso di livello intermedio, sono richieste conoscenze di Adobe Photoshop e anatomia umana.
1 giornata da 8 ore (ore 09:30-13:30 / 14:30-18:30).
Domenica 12 maggio 2019 (Padova)
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Workshop aperto a tutti presso la sede di Padova.
Corso di livello intermedio, sono richieste conoscenze di Adobe Photoshop e anatomia umana
  • Domenica 12 maggio 2019 (Padova)

  • 1 giornata da 8 ore (ore 09:30-13:30 / 14:30-18:30).
  • 29 €

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IN COSA CONSISTE

In questo workshop affronteremo alcuni tipi di tecniche per la realizzazione di personaggi cartoon finalizzati alla produzione videoludica, sia 2D che 3D.
Affronteremo le tematiche principali che si affrontano nello sviluppo di un titolo e nella lavorazione in team con altre figure professionali.
Il workshop è finalizzato alla realizzazione di un concept character 2D coerente con la direzione artistica richiesta.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

MATTINA:

  • Introduzione alla Concept Art Cartoon; lo stile grafico Bad Seed ed in particolare l’Art Direction di INSIDIA
  • Analisi dei più diffusi stili cartoon nei videogame.
  • Progettare un personaggio; dalla ricerca iconografica fino allo sketching vero e proprio, con studio della shape, delle proporzioni anatomiche cartoon e della ricerca dei dettagli.
  • Affrontare le problematiche tecniche e le limitazioni imposte dalla piattaforma di gioco.
  • Panoramica delle figure professionali coinvolte nello sviluppo di un personaggio.
  • Applicazione delle tecniche apprese utilizzando Adobe Photoshop

POMERIGGIO:

  • Esercitazione su tema comune
  • Realizzazione del Character definitivo, pittura digitale, rifinitura e presentazione

A CHI SI RIVOLGE

Corso di livello intermedio, sono richieste conoscenze di Adobe Photoshop e anatomia umana.

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IL DOCENTE

Nato e cresciuto in provincia di Milano, dopo essermi diplomato al Liceo Artistico nel 2001 ho iniziato il corso di laurea in Disegno Industriale al Politecnico, abbandonato alla fine del primo semestre, in favore del triennio di illustrazione alla Scuola del Fumetto.

Ho iniziato a lavorare come illustratore per l’editoria nel 2007, tra riviste e libri per ragazzi in Italia e Francia e dal 2014 lavoro come character designer e concept artist per l’entertainment: card games, boardgamens, miniature, RPG, action figures, videogiochi e qualcosa per il cinema.

Alcuni dei miei principali clienti sono CMON, Modiphius, Paizo, John Wick Presents, Sparkypants Studio and Blur Studio.

Insegno alla Event Horizon School dal 2015 nel Master in Illustration & Concept Art e nel corso di Game Concept Art.

RICHIEDI INFORMAZIONI

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