Descrizione Progetto
IL CORSO
Diretto e tenuto da Andrea Tabacco. Nel corso breve dedicato agli shaders, gli studenti impareranno conoscere ed applicare le tecniche di rendering real-time, partendo dai modelli di illuminazione standard fino all’uso creativo degli shaders per risultati non fotorealistici.
Il corso mostrerà i linguaggi di shading utilizzati nell’industria ed il loro utilizzo specifico con il game engine Unity3D.
Andrea Tabacco è un eclettico ed appassionato sviluppatore di videogiochi attivo professionalmente nell’industria dal 2005. La sua passione per il videogioco nel suo complesso lo hanno portato a coprire ruoli che spaziano dalla programmazione al design, sia collaborando con aziende del settore (Ubisoft, Digital Tales, Forge Reply etc.), sia come indie developer. Dopo aver pubblicato alcuni giochi in solitaria, fonda insieme alla sua business partner Lara Gianotti “Antab Studio”, piccola realtà di sviluppo milanese, esordendo con il titolo “Gridd:Retroenhanced” per PC e console.
PROGRAMMA
- Fixed pipeline+shader programmabili:
cenni storici e teoria di base - Vertex e Pixel shaders:
prime implementazioni di lighting con il linguaggio Cg di nVidia - Sfruttare il potenziale dei tools di Unity con i Surface Shaders
- Tecniche di rendering non fotorealistico
- Utilizzo degli shaders applicato alla post-produzione