IL CORSO
Il corso GRATUITO di INTRODUZIONE ALLA CONCEPT ART mostra i primi passi che ogni concept artist deve compiere all’interno del proprio mondo.
La figura del concept artist non si limita soltanto al disegno, ma anche allo studio analitico del soggetto, che gli permette di ricavare informazioni di carattere diverso che saranno poi applicate per ottenere una reinvenzione grafica.
Questo corso ti porterà ad affrontare il percorso di ogni concept artist: dagli esercizi di warm up quotidiano, al superamento dei blocchi artistici e difficoltà tecniche, allo studio analitico e grafico di ogni soggetto (togliendosi ogni paura legata al disegno), al redesign del soggetto fino alla presentazione di un vero e proprio progetto.
DETTAGLIO DEI CORSI
- Lezione 1: INTRO – Che cos’è la Concept Art. Le varie tipologie di concept artist, gli skillset necessari, il lavoro di tutti i giorni || Prendere confidenza con gli strumenti, esercizi di riscaldamento.
- Lezione 2: FONDAMENTALI I – Cubi, cilindri, forme organiche || Sketchare in prospettiva.
- Lezione 3: FONDAMENTALI II – Osservare e scomporre la realtà in forme primitive || Studi da references.
- Lezione 4: TEORIA DESIGN I – L’importanza delle proporzioni || Studi da references.
- Lezione 5: TEORIA DESIGN II – Credibilità e realismo. Come utilizzare le references per ampliare la propria visual library || Studi da references
- Lezione 6: TEORIA DESIGN III – Come generare idee partendo da un brief || Iterazione di silhouettes.
- Lezione 7: LIVE DEMO I – Rifinire lo sketch e impostare un blockout in 3D.
- Lezione 8: LIVE DEMO II – Workflow 3D in Blender, rendering, polishing in Photoshop, presentazione finale.
IL DOCENTE – DANIELE SOLIMENE
Nato e cresciuto in provincia di Milano, si diploma al Liceo Scientifico nel 2015.
Tra il 2016 e il 2017 frequenta l’allora biennale corso di concept art di Event Horizon School a Milano, dove apprende i fondamentali di disegno, pittura e modellazione 3D, per poi diplomarsi a fine 2017.
Tra fine 2018 e inizio 2019 approfondisce le sue skill di design in due sessioni alla Focal Point School di Danzica.
Dal 2019 lavora in studio a Lisbona per Funcom, contribuendo a vari DLC per Conan Exiles e dal 2021, al prossimo survival game ambientato nel franchise di Dune.
All’occorrenza, lavoro come illustratore e designer freelance per clienti come Need Games, Mana Project Studio e Moonbase Design.

GALLERY
RICHIEDI INFORMAZIONI