IL CORSO DI FUMETTO E ILLUSTRAZIONE CON L’AUTORE
Diretto da: BARBARA CANEPA
Nel corso di Fumetto e Illustrazione con l’Autore l’arte di narrare si trasforma, attraverso un percorso nuovo e innovativo, studiato appositamente con Barbara Canepa per coinvolgere gli studenti in un’affascinante piano di studi e trasportarli nell’attuale mondo del lavoro.
Il corso si compone di quattro argomenti principali:
- Fumetto Digitale
- Illustrazione Digitale
- Concept Art
- 3D applicato alla Concept Art
Questo corso totalmente digitale e online è unico nel suo genere, ricco di Autori e Professionisti del settore, che formeranno i nuovi artisti del domani.
PROGRAMMA DEL CORSO
- La scrittura e il racconto: struttura narrativa, personaggio, trama (Leonardo Valenti)
- Generi del racconto (Leonardo Valenti)
- Narrare a fumetti: il linguaggio specifico dell’arte sequenziale (Leonardo Valenti)
- Digital Painting: Photoshop – Introduction + Level 01
- Studio dell’anatomia umana / animale / espressiva
- Studio dei personaggi
- Prospettiva
- Background (Barbara Canepa e Giovanni Rigano)
- Teoria delle Luci e Ombre (Matteo De Longis)
- Storytelling: uso e linguaggio delle vignette
- Storyboard (Matteo De Longis)
- Rough (Matteo De Longis)
- Matita Digitale (Matteo De Longis)
- Definitivo (Matteo De Longis)
- Studio della Copertina (Matteo De Longis)
- Realizzazione della Copertina (Matteo De Longis)
- Teoria del Colore (Barbara Canepa)
- Colorazione (Barbara Canepa)
- WORKSHOP CON L’OSPITE: TBA
- Stesura del soggetto
- Sceneggiatura: elementi per comprendere uno script e realizzazione di testi
- Studio dei maestri e l’importanza dello stile (Barbara Canepa)
- Imitazione degli stili: esercitazioni (Giovanni Rigano)
- Ricerca e sviluppo di proprio stile (Barbara Canepa)
- Ricerca e sviluppo di proprio stile (esercitazioni) (Matteo De Longis)
- Photoshop Avanzato: effetti speciali + tips & tricks professionali (Barbara Canepa)
- Teoria del Colore Avanzato (Barbara Canepa)
- Stesura tavole per fine anno (Matteo De Longis)
- Character Design (videogiochi e animazione)
- Sketch e Composizione
- Shapes
- Render Materiali 2D
- Mattepainting
- Studio e Analisi del genere Comics
- Studio e Analisi del genere Francese
- Studio e Analisi del genere Manga (nipponico-occidentale) (Matteo De Longis)
- Illustrazione – Storia dell’illustrazione fino a oggi (Barbara Canepa)
- Illustrazione – Storytelling (Barbara Canepa)
- Illustrazione – Sviluppo delllo stile del disegno (Barbara Canepa)
- Illustrazione – Il Colore (Barbara Canepa)
- Illustrazione – 3 elaborati diversi (Barbara Canepa)
- Illustrazione – Sviluppo 3 elaborati diversi
- Illustrazione – Revisione 3 elaborati diversi (Barbara Canepa)
- 3D
DIRETTORE DEL CORSO: BARBARA CANEPA
Per finire, in contemporanea con il termine di SKY DOLL, che festeggerà i suoi 20 anni nel 2022, arriverà anche uno dei suoi progetti per bambini più attesi, intitolato GREENWOOD, in collaborazione con 12 artisti internazionali.

I DOCENTI – MATTEO DE LONGIS

Matteo De Longis nasce a Bergamo nel 1979. Si è formato come un ibrido stilistico tra oriente e occidente, trasversale anche a diversi mondi e discipline, dall’illustrazione alla grafica, dal fumetto al design.
Matteo ha cominciato a lavorare in Francia, collaborando su SKY DOLL. Nel 2009 ha progettato un designer-toy, chiamato Mekaneko.
VOX, uscito in Francia nel 2013 e negli USA nel 2014, è un artbook che presenta il suo ricco universo visivo.
Matteo De Longis ha orbitato attorno al mondo del fumetto, soprattutto realizzando illustrazioni e cover, per Marvel e Sergio Bonelli Editore. Ha realizzato visual e concept art per alcuni videogame come League of Legends e Overwatch.
Attualmente è impegnato a un progetto come autore completo, THE PRISM, la sua serie a fumetti pubblicata da Bao Publishing.
I DOCENTI – GIOVANNI RIGANO
Nato l’8 dicembre 1977 a Cantù.
Dopo gli studi scientifici si iscrive alla Scuola del Fumetto ed inizia a collaborare con delle Agenzie di Comunicazione e con l’editore tedesco Mosaik realizzando storie per la serie “Die Abrafaxe”.
Nel 1999 viene selezionato per frequentare i corsi dell’Accademia Disney ed in seguito inizia ad illustrare storie a fumetti per PK, Topolino, X-Mickey, Lilo & Stitch, Witch. Lavora inoltre alla serie di Monster Allergy, disegnando il secondo episodio, ed alle graphic novel de Gli Incredibili e Pirati dei Caraibi.
Tra il 2001 ed il 2012 ha collaborato come Layout Artist per la Divisione Libri di Disney USA e per Agenzie di Comunicazione italiane ed estere, ed ha illustrato per la Francia le serie a fumetti Daffodil ( edizioni Soleil, testi di Frederic Brémaud ), Coeur de Papier ( Edizioni Soleil, testi di Bruno Enna ), e Lolika (edizioni Le Lombard, testi di Frederic Brémaud ). Dal 2007 lavora per le Edizioni Hyperion-Disney agli adattamenti in graphic novel, su testi di Andrew Donkin e colori di Paolo Lamanna, della popolare serie di romanzi dedicata al personaggio di Artemis Fowl. Dello stesso autore ha realizzato, ancora in team con Andrew Donkin e Paolo Lamanna, l’adattamento in fumetto di The Supernaturalist, un romanzo sci-fi ambientato in un futuro distopico che vede un gruppo di ragazzi contrapporsi a delle misteriose creature blu che assorbono energia da persone gravemente ferite.
A Ottobre 2017 viene pubblicato Illegal, un romanzo grafico scritto da Eoin Colfer e Andrew Donkin che segue il viaggio della speranza di due fratelli dall’Africa verso l’Europa. ILLEGAL diventa libro della settimana per il The Times e viene inserito tra i migliori libri del 2017 secondo il The Guardian.
A Maggio 2021 pubblica negli Stati Uniti per Disney Press Silenzio, Bruno!: When in Doubt, Shout It Out!, un libro illustrato ispirato al film Disney/Pixar Luca.

I DOCENTI – LEONARDO VALENTI

Nato nel 1975, Leonardo Valenti è story editor e sceneggiatore per la tv, il cinema e i fumetti. Dal 2012 vive in Bretagna.
Per la televisione ha editato, co-creato e scritto innumerevoli serie, tutte record di ascolti, come Distretto di Polizia, RIS – delitti imperfetti, Romanzo Criminale – la serie, ma anche alcune miniserie come Il Mostro di Firenze e Il Clan dei Camorristi. I suoi lavori più recenti sono Il Silenzio dell’Acqua, primo vero murder mystery italiano la cui prima stagione è andata in onda su Canale 5 nel 2019 e su France 3 ad agosto del 2020, mentre la seconda stagione è andata in onda in Italia tra novembre e dicembre 2020, e Buongiorno Mamma!, serie drammatica in onda tra aprile e maggio 2021 sempre su Canale 5.
De Il Silenzio dell’Acqua è in uscita un romanzo spin-off per Mondadori (Il Silenzio dell’Acqua: il prezzo da pagare) di cui ha co-scritto il plot.
Per il cinema ha co-scritto Mozzarella Stories, esordio alla regia di Edoardo De Angelis, e A.C.A.B – All Cops Are Bastard, per la regia di Stefano Sollima.
Nel 2011 ha ricevuto il premio come miglior sceneggiatore al Roma Fiction Fest per Romanzo Criminale – la serie. Nel 2012 A.C.A.B. ha vinto il premio “sang neuf” del Festival di Beaune.
Ha firmato anche diversi graphic novel tra cui Cassandra, adattamento a fumetti di un racconto di Giancarlo De Cataldo, uscito nel 2012 per Tunué. Nel 2015 Cassandra è stato pubblicato in Francia dalle Editions Asiatika.
Sempre per la Francia ha scritto una short-series dal titolo Fin Ar Bed trasmessa nel 2017 da France 3.
GLI OSPITI – TONY SANDOVAL (I ANNO)
Nato a Esperanza, Messico, nel 1973, inizia lavorando con agenzie di grafica e design per poi rivolgersi al mondo dell’illustrazione e del fumetto, grazie a una serie di progetti realizzati soprattutto in Francia.
Dal 2011 la Tunué ha pubblicato tutti i suoi graphic novel: Il cadavere e il sofà, Nocturno, Doomboy (Prix “Coup de Coeur” al Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême), Oltre il muro, Echi invisibili, Mille tempeste, Watersnakes e Appuntamento a Phoenix.
