IL CORSO DI FUMETTO E ILLUSTRAZIONE CON L’AUTORE

Diretto da: BARBARA CANEPA

Nel corso di Fumetto e Illustrazione con l’Autore l’arte di narrare si trasforma, attraverso un percorso nuovo e innovativo, studiato appositamente con Barbara Canepa per coinvolgere gli studenti in un’affascinante piano di studi e trasportarli nell’attuale mondo del lavoro. 

Il corso si compone di quattro argomenti principali:

  • Fumetto Digitale
  • Illustrazione Digitale
  • Concept Art
  • 3D applicato alla Concept Art

Questo corso totalmente digitale e online è unico nel suo genere, ricco di Autori e Professionisti del settore, che formeranno i nuovi artisti del domani.

INFO

Il corso si tiene completamente ONLINE.

Il corso è a NUMERO CHIUSO

Per l’ammissione occorre superare un test d’ingresso in due fasi: la prima è generica, mentre la seconda è a carattere artistico.

Consigliata la conoscenza della lingua inglese.

TERMINE ISCRIZIONI: al raggiungimento del numero massimo di iscritti (25 allievi) e comunque non oltre il 30/10/2023.

FREQUENZA: 2 lezioni da 4 ore a settimana. Obbligo di frequenza.

ATTREZZATURA NECESSARIA: effettuata l’iscrizione verrà dato un elenco degli hardware e software necessari.

756 ore (252 ore all’anno)

durata da novembre a luglioTRIENNALE

partenza: novembre 2023

Costo annuo ONLINE: € 3,999,00 (prezzo pieno) € 3.199,00 (offerta speciale, sconto fino al 30/04/2023)

PROGRAMMA DEL CORSO

DIRETTORE DEL CORSO: BARBARA CANEPA

Barbara Canepa nasce a Genova nel 1969. Dopo gli studi alla Facoltà di Architettura di Genova, lavora come illustratrice per bambini e nel 1996 comincia a collaborare con Walt Disney Company.  Frequenta l’Accademia Disney per un anno e, dal 1997 al 2000, molte delle storie e tutte le copertine del magazine “La Sirenetta” portano la sua firma come disegnatrice e illustratrice. Inoltre collabora alla realizzazione di numerosi progetti, in veste di character-designer.
Insieme ad Alessandro Barbucci e Elisabetta Gnone dal 1997, comincia quello che sarà il progetto più ambizioso e conosciuto tuttora dal pubblico: W.I.T.C.H.. Firma infatti, con Alessandro il concept, i personaggi, il background, lo stile grafico e la tavolozza di colori di questo nuovo magazine.
Il suo successo è enorme: diffuso in tutto il mondo, premiato con numerosi riconoscimenti, W.I.T.C.H. viene venduto in più di 80 milioni di copie.
Sempre nel 1997, Barbara insieme ad Alessandro crea la saga fantascientifica SKY DOLL, pubblicata in Francia da Éditions Soleil, e diffusa in tutta Europa, in Corea, in Giappone, in Cina e negli Stati Uniti (Marvel Comics e Titan Comics).  Attualmente SKY DOLL è pubblicata in più di 28 paesi, con oltre 400.000 copie vendute.  Molto apprezzata dalla critica e dal pubblico, la serie ha ricevuto in Europa numerosi premi: “Migliore serie dell’anno”, “Migliori disegni e colori” e il “Premio Albert-Uderzo”.
Sempre con Alessandro è ideatrice grafica della serie MONSTER ALLERGY, uscita nel marzo del 2003 sotto Buena Vista (Disney) e diffusa successivamente in più di 32 paesi di tutto il mondo. Premiata più volte come “Miglior fumetto per bambini” in Italia, Francia e Germania, MONSTER ALLERGY, dal gennaio del 2006, si è arricchita anche di una serie d’animazione, con due stagioni all’attivo (prodotta da Rainbow, Futurikon e Disney Channel).
Dopo SKY DOLL Barbara firma un’altra serie, END, a quattro mani con Anna Merli, uscita anch’essa per Edizioni Soleil e attualmente venduta in più di 7 paesi.
Dal 2010 Barbara è direttrice editoriale di due prestigiose collane: “Métamorphose” e “Venusdea” alle Éditions Soleil (Group Delcourt), con attualmente oltre 100 titoli usciti.  Sta inoltre lavorando a più progetti: il quinto e ultimo volume della saga di SKY DOLL, previsto per Natale 2022, il seguito di END e un dittico sui vampiri, MINA DIARY, libero adattamento del Dracula di Bram Stoker, in collaborazione con Isabella Mazzanti.

Per finire, in contemporanea con il termine di SKY DOLL, che festeggerà i suoi 20 anni nel 2022, arriverà anche uno dei suoi progetti per bambini più attesi, intitolato GREENWOOD, in collaborazione con 12 artisti internazionali.

I DOCENTI – MATTEO DE LONGIS

Matteo De Longis nasce a Bergamo nel 1979. Si è formato come un ibrido stilistico tra oriente e occidente, trasversale anche a diversi mondi e discipline, dall’illustrazione alla grafica, dal fumetto al design.

Matteo ha cominciato a lavorare in Francia, collaborando su SKY DOLL. Nel 2009 ha progettato un designer-toy, chiamato Mekaneko.

VOX, uscito in Francia nel 2013 e negli USA nel 2014, è un artbook che presenta il suo ricco universo visivo.

Matteo De Longis ha orbitato attorno al mondo del fumetto, soprattutto realizzando illustrazioni e cover, per Marvel e Sergio Bonelli Editore. Ha realizzato visual e concept art per alcuni videogame come League of Legends e Overwatch.

Attualmente è impegnato a un progetto come autore completo, THE PRISM, la sua serie a fumetti pubblicata da Bao Publishing.

I DOCENTI – GIOVANNI RIGANO

Nato l’8 dicembre 1977 a Cantù.

Dopo gli studi scientifici si iscrive alla Scuola del Fumetto ed inizia a collaborare con delle Agenzie di Comunicazione e con l’editore tedesco Mosaik realizzando storie per la serie “Die Abrafaxe”.

Nel 1999 viene selezionato per frequentare i corsi dell’Accademia Disney ed in seguito inizia ad illustrare storie a fumetti per PK, Topolino, X-Mickey, Lilo & Stitch, Witch. Lavora inoltre alla serie di Monster Allergy, disegnando il secondo episodio, ed alle graphic novel de Gli Incredibili e Pirati dei Caraibi.

Tra il 2001 ed il 2012 ha collaborato come Layout Artist per la Divisione Libri di Disney USA e per Agenzie di Comunicazione italiane ed estere, ed ha illustrato per la Francia le serie a fumetti Daffodil ( edizioni Soleil, testi di Frederic Brémaud ), Coeur de Papier ( Edizioni Soleil, testi di Bruno Enna ), e Lolika (edizioni Le Lombard, testi di Frederic Brémaud ). Dal 2007 lavora per le Edizioni Hyperion-Disney agli adattamenti in graphic novel, su testi di Andrew Donkin e colori di Paolo Lamanna, della popolare serie di romanzi dedicata al personaggio di Artemis Fowl. Dello stesso autore ha realizzato, ancora in team con Andrew Donkin e Paolo Lamanna, l’adattamento in fumetto di The Supernaturalist, un romanzo sci-fi ambientato in un futuro distopico che vede un gruppo di ragazzi contrapporsi a delle misteriose creature blu che assorbono energia da persone gravemente ferite.

A Ottobre 2017 viene pubblicato Illegal, un romanzo grafico scritto da Eoin Colfer e Andrew Donkin che segue il viaggio della speranza di due fratelli dall’Africa verso l’Europa. ILLEGAL diventa libro della settimana per il The Times e viene inserito tra i migliori libri del 2017 secondo il The Guardian.

A Maggio 2021 pubblica negli Stati Uniti per Disney Press Silenzio, Bruno!: When in Doubt, Shout It Out!, un libro illustrato ispirato al film Disney/Pixar Luca.

I DOCENTI – KATJA CENTOMO

Katja Centomo nasce a Aosta il 23 gennaio 1971.

Dirige lo studio editoriale Red Whale dal 2002, anno in cui, con il marito Francesco Artibani, ha creato la serie Monster Allergy.

Tra le sue creazioni si ricordano la serie Lys e Cooking Time. Einaudi Ragazzi ha pubblicato cinque suoi romanzi: Tilly Duc e il segreto della casa dei tetti blu (2015), La strada per Pont Gun (2017), Franca Viola. La ragazza che disse no (2018), In fondo al crepaccio – cronaca di un soccorso impossibile (2018) e La fune d’acciaio (2021).

Per Tunué è sceneggiatrice e curatrice di 7 crimini, una nuova collana di graphic novel, il cui primo volume è in libreria da settembre 2021.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    I campi contrassegnati con un * sono obbligatori

    Con il bottone “invia la richiesta”, confermi di aver preso visione, e di accettare, la privacy policy.

    INVIO DI COMUNICAZIONI SU ULTERIORI CORSI E PROMOZIONI