Adattamento asset 3D per grafica real-time2022-03-01T17:58:59+01:00

Descrizione Progetto

CORSO DI ADATTAMENTO ASSET 3D PER GRAFICA REAL TIME

Diretto e tenuto da Nello Fontani.

Il corso si concentra sulla lavorazione di asset 3d pre-esistenti per l’adattamento alla visualizzazione realtime in applicazioni basate su engine per mobile, VR, web o pc low-end.

Durante il corso verranno presentati una serie di esempi di asset per progetti differenti, dal gaming al product design e differenti approcci alla risoluzione dei più comuni problemi, dalla riduzione del numero di poligoni all’ottimizzazione dei materiali.

PROGRAMMA

  • Lezione 1 – Presentazione del corso e dell’insegnante, introduzione teorica ai vari argomenti da risolvere, esempi
  • Lezione 2 – Introduzione di Blender e strumenti base necessari (Blender v3, layout tasti “industry compatible”)
  • Lezione 3 – Riduzione poligonale e ottimizzazione materiali di oggetti semplici
  • Lezione 4 – Da modello high poly a low poly, retopology caso 1: modello organico per animazione
  • Lezione 5 – Da modello high poly a low poly, retopology caso 2: CAD industriale / hard surface model
  • Lezione 6 – UV mapping, introduzione al bake delle normal maps – esempi semplici
  • Lezione 7 – UV unwrap modello organico
  • Lezione 8 – UV unwrap modello hard surface
  • Lezione 9 – Baking delle texture
  • Lezione 10 – Introduzione di Substance Painter, applicazione del baking con Substance Painter, correzioni ed export per diversi game engine
  • Lezione 11 – Risoluzioni problematiche per uv mapping e normal maps
  • Lezione 12 – Creazione dei LOD (level of detail) per gli oggetti all’interno di game engine (Unity o Unreal)
  • Lezione 13 – Esercitazione con modello completo: parte 1
  • Lezione 14 – Esercitazione con modello completo parte 2
  • Lezione 15 – Conclusione, chiarimenti

A CHI SI RIVOLGE

Professionisti e studenti che vogliono acquisire una skill sempre più richiesta dalle aziende che lavorano su prodotti e progetti con grafica 3D.

INFO

Il corso breve di Adattamento asset 3D per grafica real-time si tiene ONLINE.

Target: utenti con conoscenza base di software 3D, ma senza particolare esperienza nell’ambito degli engine realtime o produzione di asset game-ready.

Software richiesti: Blender e Substance Painter

CORSO BREVE:
30 ore

DURATA:
Dal XX/XX/XXXX al XX/XX/XXXX

ORARIO:
martedì 08 ottobre: 18.30-22.30
mercoledì 09 ottobre: 18.30-22.30
giovedì 10 ottobre: 18.30-22.30
martedì 22 ottobre: 18.30-22.30
mercoledì 23 ottobre: 18.30-22.30
giovedì 24 ottobre: 18.30-22.30
martedì 5 novembre: 18.30-21.30
mercoledì 6 novembre: 18.30-21.30

TOTALE  € 299,00

Posti limitati.

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