regista Alessandro Rota Corso di Regia

Oggi docente dei nostri corsi di regia, fin da adolescente ha realizzato i primi cortometraggi sperimentando l’uso della pellicola 35 e 16 mm, formati già obsoleti in quegli anni ma che gli ha permesso di scoprire un metodo di lavoro ricco di passione e di dedizione. Giovanissimo ha iniziato a lavorare per le grandi produzioni cinematografiche e pubblicitarie attraversando diversi reparti professionali, dalla produzione alla fotografia, concentrandosi sul suo interesse principale: la regia.

Grazie all’esperienza acquisita, dopo numerosi cortometraggi e collaborazioni, arriva a realizzare il mediometraggio “CALIBRO70”.

Nel 2010 gira il cortometraggio “THUNDERBIRD” a Cuba nell’ambito del progetto ‘Havana Film Project’, finanziato dal brand Havana Club e trasmesso in prima serata dall’emittente DeejayTV.

Recentemente, oltre ai corsi di regia attiva presso Event Horizon School, ha lavorato come aiuto regista e regista della seconda unità in diversi lungometraggi di produzione indipendente destinati al mercato home video internazionale, come “RICHARD THE LIONHEART” e “RICHARD: REBELLION”.

Negli ultimi anni si è dedicato a numerose esperienze in ambito pubblicitario e istituzionale, che gli hanno permesso di girare il mondo, lavorando come creativo, regista o aiuto regista.

Dopo 12 anni di attività parallele legate al mondo della scuola, nel 2016 fonda l’Associazione Culturale Officine Ianós per la promozione del linguaggio audiovisivo come strumento didattico nelle scuole superiori italiane di primo e secondo grado. Proprio in questo ambito conduce progetti che hanno portato alla realizzazione di molti spot, cortometraggi e mediometraggi prodotti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che hanno visto il coinvolgimento di molti studenti.

Il mediometraggio “LA GRANDE FABBRICA DELLA GUERRA” è stato inoltre realizzato sotto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e riconosciuto come progetto ufficiale del Centenario della Prima Guerra Mondiale.

Oggi è docente dei nostri corsi di Regia e Digital Filmmaking e di Cinema d’autore, di cui potete scoprire i contenuti qui di seguito.

Insegna in

2019-09-11T12:23:37+02:00

Cinema d’Autore

Il corso di Cinema d’autore vuole formare professionisti in ambito cinematografico in grado di realizzare un prodotto video dalla pre-produzione alla post-produzione, che si tratti di un videoclip, di un documentario o di un lungometraggio. La formazione è strutturata su due anni, più un terzo anno completamente dedicato alla realizzazione di un lungometraggio.

Gallery